venerdì 16 dicembre 2011

Tendenze: il colore del 2012 sarà il Tangerine Tango



Per quante di voi non la conoscessero, Pantone è la massima autorità in termini assoluti per quanto riguarda la previsione delle tendenze colori in tutti i settori dell'immagine e del design - moda, arredamento, cosmetica, grafica... e chi più ne ha, più ne metta. 
Quello edito da pantone è il più vasto catalogo cromatico codificato esistente al mondo, praticamente il riferimento universale da New York a Bogotà per chiunque voglia comunicare in maniera inequivocabile la sfumatura precisa di un colore.
Perciò state pure certe che se lo dicono loro, sarà proprio così: il colore di tendenza per tutto il 2012 sarà il Tangerine Tango, corrispondente al numero PANTONE® 17-1463, una particolare tonalità tra il rosso e l'arancio «Ispirata alle sfumature di un tramonto radioso che emana calore ed energia», come hanno comunicato gli esperti della società del New Jersey.



Per determinare il colore dell’anno, Pantone setaccia il mondo sguinzagliando i suoi cool hunters alla ricerca di ciò che sarà hot in ambito cromatico. Fonti di ispirazione sono, ad esempio, i film di prossima uscita, gli eventi sportivi, le innovazioni tecnologiche, artisti emergenti e mostre, le mete di viaggio e altri fattori socio-economici.
Come è noto a chi lavora in questo settore, nei periodi di crisi il gusto comune e le preferenze si orientano verso il rosso, una tonalità calda e ricca di energia che infonde ottimismo. Come negli anni '40, lacerati dalle due guerre mondiali alle spalle, il rossetto rosso divenne un simbolo di bellezza femminile risollevando l'umore (soprattutto quello dell'universo maschile), così oggi le nostre preferenze nell'ambito di copriletti, tinte alle pareti, vestiti e rossetti si orienteranno verso il rosso. 
Il 2011, per esempio, è stato caraterizzato dall'Honeysuckle - ovvero il rosso caprifoglio, una sfumatura del rosa che tende al rosso. Ora è la volta di Tangerine Tango, una nuance «sofisticata, ma al tempo stesso seducente e ad alto impatto, l'ideale per affrontare le giornate più grige con la giusta dose di adrenalina», spiega Leatrice Eisaman, direttore esecutivo di Pantone Color Institute.

E' un dato di fatto, e le aziende lo sanno, perciò non facciamoci trovare impreparate dall'invasione di Tangerine Tango che ci attende sulle passerelle (e nei nostri armadi) per i prossimi dodici mesi!





Milly by Michelle Smith, primavera/estate 2012



Dolce&Gabbana primavera/estate 2012



Blugirl primavera / estate 2012





sfilata VPL primavera/estate 2012




Alberta Ferretti primavera/estate 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Facci sapere cosa ne pensi:

Le Boutique Venere sono a Cecina (LI) e San Vincenzo (LI).
Vieni a trovarci: uno staff qualificatissimo si prenderà cura di te e della tua immagine, ti aiuterà a trovare il capo più adatto per un'occasione, ti consiglierà sui colori e i modelli più adatti a valorizzare la tua bellezza.
La nostra filosofia è lo shopping su misura!
In questo spazio potrai trovare gli ultimi arrivi in negozio, chiedere un consiglio al nostro staff, guardare cosa hanno scelto le altre clienti, interagire con noi commentando i look...
E se vorrai, potrai essere proprio tu la protagonista! Vieni a trovarci in negozio negli appuntamenti speciali: potrai essere fotografata come una vera modella e comparire nel nostro album delle clienti soddisfatte!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...